ORGANIZZAZIONE PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI ABRUZZESI

Prodotti

La Cooperativa OPOA garantisce, in ogni situazione, la completa salubrità dei prodotti destinati al consumo. L'associazione opera nel rispetto dell'ambiente e sposa, in tutti gli aspetti, il concetto di produzione sostenibile.

Durante la coltivazione e la crescita degli ortaggi, vengono utilizzati esclusivamente principi attivi biologici e concimi organici, riducendo drasticamente l'utilizzo di sostanze di tipo chimico.

I prodotti agricoli sono coltivati su una superficie totale di 470 ettari (dimensione ottenuta sommando le superfici produttive delle aziende associate) di terreni irrigui e, nel 2003, il valore di produzione commercializzata è stata di 8 milioni di Euro.

Gli ortaggi prodotti dalla cooperativa si possono elencare in: carote, patate, finocchi, sedano, rape, insalate (radicchio, indivie, lattughe) e cavolfiori. L'organizzazione OPOA ha adottato il sistema di certificazione del prodotto ISO 45000; inoltre è stato creato un disciplinare di produzione a cui tutte le aziende associate devono attenersi. All'interno del disciplinare sono riportate le regole e i sistemi di controllo da adottare, per poter certificare l'alta qualità dei prodotti agricoli destinati al commercio. I prodotti fucensi sono coltivati su terreni selezionati, con particolari caratteristiche chimico-fisiche e sono coltivati seguendo un rigido programma di produzione.